IL CONSORZIO
Il CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI MODENA è un Ente pubblico non economico, dipendente dalla Regione Emilia-Romagna, istituito con D.M. 12/12/1964 allo scopo di potenziare le lotte fitosanitarie a carattere obbligatorio in atto nel territorio provinciale di Modena.
Il Consorzio svolge, ai sensi della L.R. 22/5/1996 n. 16, della L.R. n. 9 del 15/07/2011 e dell’art. 13 della Legge 18 Giugno 1931, n. 987 come modificata dal D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214, le seguenti attività:
- divulgazione delle norme tecniche per la difesa dalle malattie delle piante, organizzazione e vigilanza sulle operazioni di difesa adottate dai consorziati, comprese le iniziative intese a ridurre l’impatto ambientale ad esse connesso, conformemente alle direttive del Responsabile della struttura regionale competente in materia fitosanitaria;
- esecuzione diretta delle operazioni di lotta obbligatoria in sostituzione di eventuali soggetti inadempienti e ritardatari ed a loro spese;
- sperimentazione di campo e attività dimostrative finalizzate alla diffusione della difesa fitosanitaria, nonché divulgazione dei mezzi e dei metodi di difesa in conformità con i programmi regionali.
Il Consorzio collabora, previa stipula di apposita convenzione, con la struttura organizzativa regionale competente in materia fitosanitaria e può svolgere specifiche attività nell’ambito del settore fitosanitario commissionate da enti ed organismi pubblici o privati.
Tutta l’attività svolta dal Consorzio Fitosanitario Provinciale di Modena è, comunque, consultabile nelle pagine del presente sito.
COMMISSIONE AMMINISTRATRICE E REVISORE UNICO
In base alla Legge Regionale n° 16 del 22/05/1996 e successive modificazioni, sono organi del Consorzio Fitosanitario Provinci…
LEGGI TUTTO >
ORGANIZZAZIONE
In base alla Legge Regionale n° 16 del 22/05/1996 e successive modificazioni, sono organi del Consorzio Fitosanitario Provinci…
LEGGI TUTTO >
CONSULENTI E COLLABORATORI
INCARICHI ANNO IN CORSO
2025
Banca dati consulenze 2025
Davide Grasselli
Atto…
LEGGI TUTTO >