ABBRUCIAMENTI ESTIVI
A partire da lunedì 1° luglio 2024, l'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile rende attiva, su tutto il territorio regionale, la fase di attenzione per gli incendi boschivi che terminerà domenica 15 settembre 2024. Il termine potrà essere rivisto anche in base all'andamento delle condizioni meteo climatiche.
Durante questo periodo sussistono le condizioni di umidità richieste esclusivamente nelle prime ore della giornata. Pertanto le attività di abbruciamento sono consentite solo in mattinata e i fuochi dovranno essere spenti entro le ore 11.00, sempre che non vi sia presenza di vento (e resta fermo che il preventivo avviso vale solo 48 ore).
Per verificare le modalità di abbruciamenti fare riferimento alla DGR n.1142/2024.
Per la comunicazione di un abbruciamento controllato destinata ai Vigili del Fuoco, al Comune, ai Carabinieri Forestali viene messa a disposizione una WebApp di semplice attivazione: WebApp di attivazione.
Restano invece immutate le modalità per gli abbruciamenti di materiale infetto da COLPO DI FUOCO.
Per maggiori informazioni: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/attualita/2024/luglio/incendi-boschivi-dal-1-luglio-fino-al-15-settembre-scatta-la-fase-di-attenzione-in-emilia-romagna
Modena, 27 giugno 2024