D.SUZUKII: VOLI E DANNI IN AUMENTO SULLE CULTIVAR MEDIO-TARDIVE DI CILIEGIO .
MOSCA DEL CILIEGIO: VOLI IN ESAURIMENTO
Il monitoraggio settimanale evidenzia catture di Drosophila suzukii in deciso aumento. In incremento la presenza di ovideposizioni e nascita larvale sulle varietà prossime alla maturazione.
Nel complesso i danni sono limitati nella maggior parte delle aziende ove si è condotta una difesa regolare, mentre si segnalano situazioni problematiche limitatamente ad aziende biologiche e poco trattate.
Visto l’approssimarsi della raccolta cultivar più tardive, si consiglia di mantenere una regolare copertura insetticida prestando particolare attenzione ai tempi di carenza dei prodotti impiegati.
Insetticidi consigliati: SPINETORAM (max 2, 3 gg di carenza). CYANTRANILIPROLE (EXIREL max 2, 7gg di carenza, uso eccezionale) Considerare che gli interventi con SPINOSAD contro Cidia Molesta sono attivi anche per D.suzukii (Spinosad 7 gg di carenza, max3 compreso Spinetoram) In alternativa utilizzare DELTAMETRINA ( max 2 interventi, 7 gg di carenza). Tra Spinosad e Spinetoram max 3 interventi.
MOSCA DEL CILIEGIO: il volo in esaurimento, si segnala la presenza di danni in campo. Nelle aree di pianura e pedecollina gran arte delle cultivar ha superato la fase di invaiatura, pertanto, le drupe non risultano più recettive alle deposizioni. Limitatamente alle aziende con varietà extra tardive o situate in aree di collina, ove i frutti siano ancora nella fase di invaiatura, completare la difesa con Acetamiprid. In alternativa proseguire con gli interventi settimanali con esche adulticide attivate con Spinosad (ripetere in caso di dilavamento da pioggia > 5-10 mm).
Modena, 10 giugno 2024