MACULATURA BRUNA: LA SITUAZIONE IN ESSERE
La condizione legata alla presenza di maculatura bruna (Stempyilum vesicarium) sul nostro territorio è piuttosto difforme; nel complesso si segnala la presenza diffusa ma, salvo alcune situazioni, la gravità dei casi è ancora contenuta.
Le infezioni sono comunque presenti, sia in forma di macchie laterali che “calicine” tanto su Abate che su Conference, ma anche su Decana. Le % di attacco variano molto da frutteto a frutteto, con realtà ancora molto buone, opposte ad altre più preoccupanti.
Sicuramente il mese di agosto è da sempre un momento molto critico per l’incremento della malattia o la comparsa di nuove infezioni.
Oltra alla fisiologica maturazione del frutto (con la modifica degli amidi in zuccheri), in questo periodo possono manifestarsi temporali che predispongono all’avvio della malattia, complice anche il fatto che i prodotti per la difesa sono limitati tanto per i tempi di carenza, quanto per la bontà del principio attivo.
Le precipitazione della scorsa settimana hanno avuto una distribuzione estremamente disomogenea, passando da pochi mm ad oltre 70 mm, creando conseguentemente situazioni altrettanto variegate.
Lo stesso potrebbe ripetersi con la perturbazione attesa nel fine settimana, senza sottovalutare la possibile comparsa di infezioni di Alternaria spp. nel caso di grandine su impianti non coperti da rete.


Modena, 13 agosto 2024










