TICCHIOLATURA DEL MELO E TICCHIOLATURA DEL PERO
In occasione della pioggia del 26 febbraio sono stati rilevati dai captaspore posizionati nei due campi spia di Nonantola i primi rilasci ascosporici della stagione 2025 di Venturia inaequalis, agente patogeno della ticchiolatura del melo e di V. pirina, agente patogeno della ticchiolatura del pero.
Come per lo scorso anno la partenza dei rilasci ascosporici per i due patogeni è iniziata in anticipo rispetto alla fase fenologica sensibile delle piante ovvero quando le gemme sono in fase di rottura con tessuti verdi esposti, senza quindi comportare rischi di infezione.
La precocità della maturazione delle ascospore è segnalata anche dal modello ASCAB che sta segnalando per V. inaequalis una situazione in linea (al momento vi è un ritardo di circa 4 giorni) con quella dello scorso anno che è stata l'annata più precoce degli ultimi 10 anni.
Nonostante la recettività delle piante sia al momento scarsa o nulla e non siano ancora previsti rilasci di consistenza elevata con le prossime piogge, si consiglia comunque di monitorare con attenzione lo sviluppo della fenologia delle piante in campo e l'evoluzione dello sviluppo dei patogeni attraverso i Bollettini di Produzione Integrata e Biologica dove sono settimanalmente aggiornati anche i consigli e le indicazioni per la difesa.
Consorzio Fitosanitario Provinciale :: BOLLETTINI PRODUZIONE INTEGRATA
Modena, 3 marzo 2025










