PERONOSPORA VITE 2020 COMUNICATO DEL 28 MAGGIO
La vite, pur con difformità a seconda della zona o del vitigno considerato, si trova in fioritura, fase di particolare delicatezza per le infezioni di peronospora. La situazione di campo, relativamente agli attacchi della malattia, è sostanzialmente buona. Fino ad ora infatti le piogge sono state di scarsa intensità e non particolarmente favorevoli all’avvio di cicli infettivi. Non per questo è il caso di abbassare la guardia, in considerazione anche dell’avvicinarsi di giorni con relativa instabilità.
Il periodo è inoltre a rischio per le infezioni di black rot e oidio. Infine, nel caso la sfioritura dei grappoli avvenisse in condizioni di bagnature protratte, si potrebbe insediare l’agente fungino della botrite.
La raccomandazione pertanto è di rinnovare la protezione degli impianti, valutando caso per caso quali molecole impiegare, anticipando le diverse possibili infezioni. Nello specifico per la peronospora sarà opportuno dare la preferenza a formulati specifici per la difesa del grappolo.
Modena, 28 maggio 2020