Comunicato di difesa 20 aprile 2015
La settimana è attesa complessivamente caratterizzata dal bel tempo. Previsti peggioramenti a fine periodo con possibilità di precipitazioni.
DIVIETO DI TRATTAMENTI IN FIORITURA
(Decreto R.E.R. n° 130 del 4/3/1991)
Durante il periodo della fioritura delle colture è vietata l’esecuzione di trattamenti insetticidi, acaricidi o con prodotti tossici per le api. In presenza di fioritura del cotico erboso, è obbligatorio procedere allo sfalcio dello stesso 48 ore prima del trattamento.
MELO E PERO da fioritura a allegagione
TICCHIOLATURA: si raccomanda di mantenere opportuna protezione anticipando possibili piogge, ricorrendo a dithianon, dodina, captano, propineb, metiram, fluazinam o pentiopirad o in casi di particolare gravità, a prodotti specifici. Sulel varietà sensibili a MARCIUMI CALICINI preferire prodotti a duplice attività.
Le infezioni della pioggia del 4 aprile sono rilevata evase su melo.
OIDIO: intervenire con zolfo o nelle situazioni più problematiche ricorrere a bupirimate, ciflufenamid o quinoxifen
CARPOCAPSA: si rilevano le prime occasionali catture; il volo si attende in modo più diffuso in questa
settimana.
TENTREDINE: verificato il superamento soglia (20 adulti/trappola da inizio volo o 10% corimbi infestati) e la completa caduta petali, intervenire con acetamiprid in caso di necessità
ERIOFIDE RUGGINOSO: in caso di attacchi rilevati lo scorso anno, è possibile un intervento con abamectina
DRUPACEE
-
PESCO ingrossamento frutticino
CIDIA MOLESTA: il volo prosegue ma complessivamente è contenuto.
AFIDE VERDE: intervenire al superamento del 3% su nettarine e 10% su pesche di germogli infestati con: spirotetramat, imidacloprid, acetamiprid, thiametoxam o clothianidin
TRIPIDI: in caso di danni rilevati la passata annata, intervenire con clorpirifos metile, spinosad o formentanate
-
SUSINO allegagione-ingrossamento frutticino
TENTREDINE: intervenire da caduta petali con imidacloprid
AFIDI: al superamento del 10% di germogli infestati e a completa caduta petali, intervenire con imidacloprid, acetamiprid, thiametoxam ( attivi anche verso tentredini) o con flonicamid
CIDIA FUNEBRANA: è iniziato il volo degli adulti. Indicazioni per possibili trattamenti ovicidi saranno forniti
nel prossimo comunicato
-
ALBICOCCO: allegagione-ingrossamento frutticino e CILIEGIO: da fioritura a caduta petali APIOGNOMONIA: la fase di scamiciatura e di allungamento dei germogli è di massima suscettibilità alla quale corrisponde anche la maturazione dei periteci.
Si raccomanda di porre la massima attenzione in previsione di pioggia e di intervenire preferibilmente con fenbuconazolo. Aggiungere Zolfo per OIDIO su albicocco.
MONILIA CILIEGIO: in caso di condizioni favorevoli, si consiglia di rinnovare la protezione sulle varietà ancora in fioritura
VITE
PERONOSPORA e OIDIO: nei vigneti in fase di germogliamento più avanzato eseguire un trattamento preventivo di copertura anticipando una possibile precipitazione. Aggiungere zolfo per la contemporanea difesa da oidio.
TIGNOLETTA: è iniziato il volo degli adulti
Qui potete scaricare il comunicato in formato PDF
Per ulteriori informazioni riguardanti altri parassiti non considerati nel presente comunicato telefonare al 059.243107 durante l’orario di ufficio dalle 8 alle 14 di tutti i giorni (compreso il Sabato).










