Comunicato di difesa 20 aprile 2015
La settimana è attesa complessivamente caratterizzata dal bel tempo. Previsti peggioramenti a fine periodo con possibilità di precipitazioni.
DIVIETO DI TRATTAMENTI IN FIORITURA
(Decreto R.E.R. n° 130 del 4/3/1991)
Durante il periodo della fioritura delle colture è vietata l’esecuzione di trattamenti insetticidi, acaricidi o con prodotti tossici per le api. In presenza di fioritura del cotico erboso, è obbligatorio procedere allo sfalcio dello stesso 48 ore prima del trattamento.
MELO E PERO da fioritura a allegagione
TICCHIOLATURA: si raccomanda di mantenere opportuna protezione anticipando possibili piogge, ricorrendo a dithianon, dodina, captano, propineb, metiram, fluazinam o pentiopirad o in casi di particolare gravità, a prodotti specifici. Sulel varietà sensibili a MARCIUMI CALICINI preferire prodotti a duplice attività.
Le infezioni della pioggia del 4 aprile sono rilevata evase su melo.
OIDIO: intervenire con zolfo o nelle situazioni più problematiche ricorrere a bupirimate, ciflufenamid o quinoxifen
CARPOCAPSA: si rilevano le prime occasionali catture; il volo si attende in modo più diffuso in questa
settimana.
TENTREDINE: verificato il superamento soglia (20 adulti/trappola da inizio volo o 10% corimbi infestati) e la completa caduta petali, intervenire con acetamiprid in caso di necessità
ERIOFIDE RUGGINOSO: in caso di attacchi rilevati lo scorso anno, è possibile un intervento con abamectina
DRUPACEE
-
PESCO ingrossamento frutticino
CIDIA MOLESTA: il volo prosegue ma complessivamente è contenuto.
AFIDE VERDE: intervenire al superamento del 3% su nettarine e 10% su pesche di germogli infestati con: spirotetramat, imidacloprid, acetamiprid, thiametoxam o clothianidin
TRIPIDI: in caso di danni rilevati la passata annata, intervenire con clorpirifos metile, spinosad o formentanate
-
SUSINO allegagione-ingrossamento frutticino
TENTREDINE: intervenire da caduta petali con imidacloprid
AFIDI: al superamento del 10% di germogli infestati e a completa caduta petali, intervenire con imidacloprid, acetamiprid, thiametoxam ( attivi anche verso tentredini) o con flonicamid
CIDIA FUNEBRANA: è iniziato il volo degli adulti. Indicazioni per possibili trattamenti ovicidi saranno forniti
nel prossimo comunicato
-
ALBICOCCO: allegagione-ingrossamento frutticino e CILIEGIO: da fioritura a caduta petali APIOGNOMONIA: la fase di scamiciatura e di allungamento dei germogli è di massima suscettibilità alla quale corrisponde anche la maturazione dei periteci.
Si raccomanda di porre la massima attenzione in previsione di pioggia e di intervenire preferibilmente con fenbuconazolo. Aggiungere Zolfo per OIDIO su albicocco.
MONILIA CILIEGIO: in caso di condizioni favorevoli, si consiglia di rinnovare la protezione sulle varietà ancora in fioritura
VITE
PERONOSPORA e OIDIO: nei vigneti in fase di germogliamento più avanzato eseguire un trattamento preventivo di copertura anticipando una possibile precipitazione. Aggiungere zolfo per la contemporanea difesa da oidio.
TIGNOLETTA: è iniziato il volo degli adulti
Qui potete scaricare il comunicato in formato PDF
![]() |
Per ulteriori informazioni riguardanti altri parassiti non considerati nel presente comunicato telefonare al 059.243107 durante l’orario di ufficio dalle 8 alle 14 di tutti i giorni (compreso il Sabato).