Comunicato per trattamenti autunnali
POMACEE: caduta foglie
COLPO DI FUOCO BATTERICO: intervenire alla caduta delle foglie con sali di rame. Asportare e distruggere le parti colpite.
Questi interventi hanno attività anche nei confronti di CANCRI RAMEALI. In caso di infezioni particolarmente intense è possibile ripetere il trattamento.
CARPOCAPSA: nel caso di forti infestazioni può essere utile al fine di limitare la presenza dell’insetto l’impiego di nematodi entomopatogeni (Steinernema carpocapsae e Steinernema feltiae)
COCCINIGLIA: nei frutteti in cui è stata rilevata una elevata presenza è possibile intervenire con olio bianco a caduta foglie.
Si ricorda che verso questa avversità l’intervento fondamentale è quello da farsi nel periodo primaverile.
DRUPACEE: caduta foglie
CANCRO BATTERICO DELLE DRUPACEE: dove ne è stata riscontrata la presenza,eseguire 3-4 interventi a intervalli di 7-10 giorni durante il periodo della caduta foglie con sali di rame, verificando la registrazione del formulato impiegato.
PESCO
CORINEO-BOLLA: intervenire in questa fase con ziram, dodina o Sali di rame.
Per il contenimento della sola bolla è possibile intervenire anche con ditianon, thiram o captano.
CANCRI RAMEALI: in presenza di condizioni favorevoli quali piogge e bagnature persistenti, intervenire specie su percoche e negli impianti in allevamento, con dithanon o tiofanate metile.
SUSINO, ALBICOCCO E CILIEGIO
CORINEO: intervenire a caduta foglie con Sali di rame. Per susino e ciliegio è utilizzabile anche ziram; solo per albicocco sono impiegabili anche thiram e dodina
COCCINIGLIA DEL PESCO E DEL SUSINO: nei frutteti in cui è stata rilevata una elevata presenza è possibile intervenire con olio bianco a caduta foglie.
Si ricorda che verso questa avversità l’intervento fondamentale è quello da farsi nel periodo primaverile.
VITE
MAL DELL’ESCA: si consiglia di estirpare le piante compromesse. Sulle piante in cui erano comparsi sintomi contenuti, l’alternativa è l’esecuzione di tagli drastici alla base del nesto. Si ricorda di disinfettare gli strumenti utilizzati.
GIALLUMI: completare gli estirpi delle piante sintomatiche
Qui potete scaricare il comunicato in formato PDF
Per ulteriori informazioni riguardanti altri parassiti non considerati nel presente comunicato telefonare al 059.243107 durante l’orario di ufficio dalle 8 alle 14 di tutti i giorni (compreso il Sabato).










