Comunicato del 28 luglio 2014
Si attende una settimana ancora instabile; precipitazioni anche a carattere temporalesco cui si alterneranno sole con parziale velatura del cielo.
Attenzione: tutti gli interventi consigliati sono da intendersi verificata la situazione aziendale, l’eventuale superamento soglia e il rispetto dei tempi di carenza
VITE inizio invaiatura
PERONOSPORA: mantenere una adeguata protezione soprattutto nei vigneti in cui si sia rilevata la presenza di infezioni.
Aggiungere zolfo per la contemporanea protezione da OIDIO.
BOTRITE: le condizioni sono favorevoli allo sviluppo della malattia. Si consiglia un intervento con: fluazinam, pirimetanil, fludioxonil+ciprodinil, fenexamid, boscalid, fluopiram, fenpirazamine, aereobasidium pullulans, bicarbonato di potassio, bacillus amyloliquefaciens o bacillus subtilis,
FLAVESCENZA DORATA e MAL DELL’ESCA: in aumento le piante sintomatiche. Procedere tempestivamente all’asportazione degli organi colpiti. Si ricorda di eseguire il secondo trattamento obbligatorio contro SCAFOIDEO entro il 31 luglio.
Se necessario sfruttare l’attività del trattamento su altri fitofagi come CICALINA VERDE, COCCINIGLIA O METCALFA
TIGNOLETTA: si rileva la presenza degli adulti in campo. Dopo circa 7-10 giorni dall’inizio del volo è possibile eseguire trattamenti ovicidi e ovo-larvcidi (clorantraniliprole, indoxacrab, metoxifenozide, tebufenozide)
DISSECCAMENTO DEL RACHIDE E SCOTTATURE: si segnalano diversi casi
POMACEE ingrossamento frutto-raccolta
MACULATURA BRUNA: la situazione rilevata in campo è buona. Mantenere adeguata protezione anche in relazione alle condizioni meteorologiche predisponenti con prodotti di copertura o specifici. Ricorrere a prodotti bivalenti, in presenza di infezioni di TICCHIOLATURA
OIDIO MELO: rinnovare la protezione ricorrendo preferibilmente a zolfo
COLPO DI FUOCO: controllare la situazione in campo. Asportare tempestivamente le seconde fioriture ed ogni eventuale organo infetto.
CARPOCAPSA: le popolazioni rilevate in campo e da modello sono in esaurimento. Solo se strettamente necessario intervenire con virus della granulosi, emamectina, fosmet, spinosad o clorpirifos etile.
MIRIDI e CIMICI: presenza di adulti e di frutti deformi in aumento. Dove necessario sfruttare l’attività collaterale di altri insetticidi.
COCCINIGLIA: con forti infestazioni è possibile intervenire con clorpirifos metile, fosmet o spirotetramat.
AFIDI: si segnalano diversi casi di reinfestazione. Intervenire con spirotetramat o altri prodotti registrati per la singola avversità.
DRUPACEE raccolta
MONILIA: nelle aziende con colture e varietà prossime alla raccolta, con condizioni predisponenti, intervenire con prodotti specifici (verificare le singole registrazioni)
DROSOPHILA SUZUKII: monitorare la situazione in campo per rilevare possibili attacchi su susino e pesco.
-
SUSINO
CIDIA FUNEBRANA: presenza di adulti, uova e prime larve. Verificato il superamento soglia, compatibilmente con i tempi di carenza e dove non si sia eseguito un trattamento ovicida, programmare per i prossimi giorni un intervento con prodotti larvicidi
-
PESCO
CIDIA MOLESTA e ANARSIA: presenza di larve. Al superamento della soglia è possibile intervenire con prodotti larvicidi, verificato il tempo di carenza e le possibili attività verso altri fitofagi.
Qui potete scaricare il comunicato in formato PDF
Comunicato_n.25-28_luglio_2014.pdf
____________________
Per ulteriori informazioni riguardanti altri parassiti non considerati nel presente comunicato telefonare al 059.243107 durante l’orario di ufficio dalle 8 alle 14 di tutti i giorni (compreso il Sabato).