Raccolta straordinaria di prodotti fitosanitari scaduti
Nel mese di dicembre avrà luogo per le aziende della provincia di Modena, la raccolta straordinaria degli agrofarmaci scaduti che non sono più impiegabili in agricoltura.
L’evento segue quanto fatto nel 2015 e si rivolge a tutte le strutture Cooperative e al Consorzio agrario che desiderino aderire, ma anche alle singole aziende agricole (esterne al circuito delle Cooperative e Consorzio agrario).
Le modalità per l’adesione al servizio saranno rese note a breve sul sito www.fitosanitario.mo.it alla sezione rifiuti agricoli.
La presentazione delle domande per poter usufruire del servizio andrà inoltrata ad HERA spa entro e non oltre il 20 ottobre.
Trattandosi di rifiuti speciali pericolosi (codice CER 020108) si anticipa che il conferimento andrà tassativamente eseguito in appositi contenitori che saranno consegnati ai richiedenti a cura di HERA spa, in data da definirsi con gli interessati.
L’intero importo del servizio e smaltimento sarà fatturato da HERA spa agli interessati. Salvo casi particolari, ad oggi non prevedibili, quanto sopra sarà rimborsato del Consorzio Fitosanitario previa presentazione dell’avvenuto pagamento e fino al raggiungimento del tetto massimo dell’importo previsto in bilancio; non saranno inclusi i contenitori per lo stoccaggio degli agrofarmaci che restano a carico delle strutture o delle aziende interessate al servizio.
Modena, 16 settembre 2017