SOSPENSIONE DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA
In data 15 dicembre 2018, il Consiglio dei Ministri ha emanato il Decreto Legge n.135 che, disponendo in materia di tracciabilità dei rifiuti, comporta ricadute negative sui conferimenti attuati presso le strutture Cooperative e Consorzi Agrari dai soci.
Nello specifico, con decorrenza 1° gennaio 2019, è bloccata la semplificazione in materia di movimentazione presso i depositi temporanei di strutture Cooperative di rifiuti speciali prodotti dalle aziende agricole.
In attesa della conversione in legge e dei dovuti chiarimenti, le raccolte dei rifiuti agricoli eseguite dai circuiti organizzati di raccolta (per Cooperative e Consorzi agrari) sono cautelativamente sospesi nel territorio della provincia di Modena.
Unitamente tutti i firmatari dell’accordo di programma, tra cui il Consorzio Fitosanitario di Modena e la Regione Emilia Romagna, si stanno adoperando per risolvere la questione.
Si ricorda comunque che per le aziende che manifestino urgenti necessità di smaltimento resta attivo il servizio di raccolta Porta a Porta eseguito da Hera.
Modena, 9 febbraio 2019