Mosca dell’olivo (Bactrocera Oleae)
L’andamento climatico anomalo di luglio (precipitazioni elevate temperature inferiori alla media del periodo) sta favorendo lo sviluppo di attacchi anomali per la stagione di mosca dell’olivo in tutto il territorio regionale ed anche nella provincia di Modena.
Il monitoraggio effettuato sul territorio provinciale ha evidenziato, nella I generazione, un elevato numero di catture nelle trappole e una intensa attività di ovideposizione sui frutti. Lo sviluppo larvale all’interno delle drupe è visibile e si vedono i primi fori di uscita. Il volo è in aumento (inizio II generazione). Al momento non sono consigliati interventi ma è opportuno monitorare l’uliveto e verificare il superamento della soglia economica di intervento (8-10% di drupe infestate da uova e larve) per posizionare un eventuale insetticidia nelle prossime settimane.
Prodotti consigliati
Dimetoato (es. Rogor L 50) ,
Fosmet (es. Spada),
Imidacloprid ( es. Confidor 200 -OTec)
Le aziende che intendono operare il controllo della mosca olearia con metodo di lotta adulticida biologico mediante esche avvelenate (Spintor-fly, Tracer-fly) è opportuno che ripetano il trattamento dopo piogge dilavanti
Adulto di mosca dell’olivo Frutto colpito da mosca dell’olivo
Modena, 05-08-2014