Drosophila suzukii: andamento meteo caldo-asciutto, scarsa presenza di danni, voli in ripresa
Il monitoraggio settimanale di Drosophila suzukii conferma una ripresa del volo degli adulti in lieve aumento rispetto alla scorsa settimana. Tuttavia l’andamento meteo caldo-asciutto sfavorisce il moscerino, infatti, la raccolta nelle aziende, ove sono stati effettuati gli interventi consigliati, procedono senza grossi problemi con assenza di danni significativi. Anche questa settimana i controlli sui campioni di ciliegie prossime alla maturazione, hanno evidenziato sporadiche presenze di ovideposizioni e larve.
A fronte di questa situazione ma tenendo conto delle condizioni aziendali, si consiglia di mantenere la copertura insetticida allungando i turni di intervento limitatamente alle varietà in fase fenologica sensibile (piena invaiatura) prestando attenzione ai tempi di carenza.
Si consiglia, inoltre, di controllare l’andamento meteo, eventuali precipitazioni e riduzione delle temperature potrebbero creare condizioni più favorevoli a D. suzukii.
I prodotti consigliati sono SPINOSAD (registrato su ciliegio per Cydia molesta, massimo 3 trattamenti di cui non più di 2 consecutivi) o DELTAMETRINA.
Modena, 31 Maggio 2017