Rinnovata autorizzazione Glifosate
I paesi dell’Unione Europea, riuniti in Comitato d’appello, hanno votato a favore del rinnovo dell’autorizzazione dell’erbicida Glifosate per cinque anni.
A favore si sono espressi 18 paesi, 9 contrari, 1 astenuto. L'Italia è tra i nove Paesi che hanno votato contro la proposta di rinnovo. Sulla stessa linea Francia, Belgio, Grecia, Ungheria, Lussemburgo, Lettonia, Cipro e Malta. Astenuto il Portogallo. A cambiare gli equilibri rispetto alla riunione del 9 novembre scorso, che non aveva espresso alcuna decisione a favore o contro la proposta, sono stai i voti favorevoli di Romania, Bulgaria, Polonia e Germania, che in precedenza si erano astenute (Romania, Bulgaria e Polonia ritenevano troppo breve una autorizzazione per cinque anni, mentre la Germania chiedeva un prolungamento dell'attuale autorizzazione per tre anni).
Proseguono intanto i dibattiti sulla decisione: il glifosate è infatti al centro di molteplici indagini ed interpretazioni, spesso in contraddizione tra loro, da parte di scienziati e organismi di controllo (per es. OMS Organizzazione mondiale della sanita, ECHA Agenzia Europea delle sostanze chimiche o EFSA Autorità Europea per la sicurezza alimentare)
La Commissione Europea ha detto che la nuova licenza quinquennale per l’uso del glifosato sarà pronta prima della scadenza naturale della precedente, cioè entro il prossimo 15 dicembre.
Modena, 28 novembre 2017