Rinnovato l’accordo di programma dei rifiuti
Nei giorni scorsi si è conclusa la procedura relativa al rinnovo dell’accordo di programma per i rifiuti agricoli, valido per la provincia di Modena. La continuità assicurata in tal modo permette di mantenere attivo il servizio di corretto smaltimento dei rifiuti agricoli che da oltre 30 anni è attivo sul territorio modenese.
Nel corso del tempo, le modifiche normative che hanno interessato il campo dei rifiuti, hanno frequentemente complicato il conferimento da parte degli agricoltori. Ciò nonostante, lo sforzo del Consorzio Fitosanitario, unitamente alle associazioni di categoria e le strutture Cooperative del territorio (incluse le Cantine e il Consorzio agrario), ha permesso di trovare soluzioni alternative, virtuose ed economiche.
Si ricorda infatti che, per volontà del nostro Consiglio di Amministrazione, l’impegno economico del servizio relativo a contenitori vuoti e bonificati e dei sacchi dei concimi, che sono prodotti trasversalmente dalle aziende agricole, permane a carico del Consorzio Fitosanitario. In funzione della tipologia di conferimento, per gli agricoltori tale servizio risulta quindi gratuito o di ridotta entità.
In allegato è possibile scaricare il testo dell’accordo di programma
![]() |
Modena, 02 marzo 2017