Smaltimento prodotti DPD
Pubblichiamo la nota del Ministero della Salute relativa alla gestione dei prodotti fitosanitari con imballaggio ed etichettatura DPD giacenti pressi i rivenditori al dettaglio e gli utilizzatori professionali.
![]() |
Come potete rilevare dal contenuto della nota per gli utilizzatori professionali è previsto che dal 1° giugno 2017:
- non potranno più acquistare prodotti con etichette DPD;
- potranno ancora utilizzare i prodotti con etichette DPD acquistati antecedentemente a tale data e giacenti presso il loro magazzino purché:
-
o i formulati risultino prodotti antecedentemente al 31 maggio 2015 (la data è quella del lotto di produzione riportata in etichetta);
-
o dispongano dell’etichetta e della scheda di sicurezza aggiornate secondo il sistema CLP;
- in caso di controllo dovranno esibire le fatture di acquisto (che dovranno essere antecedenti al 1° giugno 2017), le etichette e le relative schede di sicurezza aggiornate.
Per i rivenditori al dettaglio è previsto che:
- dal 1° giugno 2017 non potranno più vendere prodotti con etichette DPD e nemmeno metterli a disposizione di terzi a titolo gratuito;
- gli eventuali prodotti con etichetta DPD invenduti alla data del 1° giugno 2017 potranno essere:
-
o restituiti, previo accordo, alle Imprese titolari di registrazione per essere possibilmente rietichettati e reimballati
-
o smaltiti in base alla normativa vigente sui rifiuti
I titolari di registrazione ed i rivenditori al dettaglio dovranno collaborare ed adoperarsi per diffondere agli utilizzatori professionali le etichette e le schede di sicurezza aggiornate.
Modena, 12 maggio 2017