Comunicati applicazione neonicotinoidi
Sul portale del Ministero della Salute sono stati pubblicati i comunicati di applicazione dei regolamenti (UE) 2018/783, 2018/784 e 2018/785 della Commissione del 29 maggio 2018, recanti modifiche alle condizioni di approvazione delle sostanze attive imidacloprid, clothianidin e thiametoxam.
|
|
|
|
|
In termini generali la Commissione europea ha concluso che non è possibile escludere rischi per gli insetti pronubi derivanti dall’utilizzo delle tre sostanze e ne ha pertanto vietato tutti gli usi di pieno campo attualmente previsti. Analoga valutazione è stata fatta per le sementi conciate con le suddette sostanze attive.
Pertanto per gli utilizzi in campo:
- la commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita, da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati dei prodotti fitosanitari è consentita fino al 19 settembre 2018;
- l’utilizzo dei prodotti fitosanitari è consentito fino al 19 dicembre 2018.
Relativamente alle sementi conciate:
- la vendita delle sementi trattate precedentemente alla data di revoca dei prodotti è consentita fino al 19 settembre 2018;
- l’utilizzo delle sementi trattate antecedentemente alla data di revoca dei prodotti è consentito fino al 19 dicembre 2018.
In considerazione dei ristretti periodi di tolleranza imposti dai regolamenti, nonché delle specifiche indicazioni per le sementi, vi chiedo di dare la massima diffusione dei tre Comunicati allegati al fine di consentire una capillare informazione dei tecnici e degli utilizzatori di prodotti fitosanitari.
Modena, 29 giugno 2018