Volo di Drosophila suzukii in calo,
presenza di ovodeposizioni e danni di lieve entità su ciliegio
(comunicato del 31 maggio 2018)
Il monitoraggio settimanale evidenzia un livello di catture di Drosophila suzukii inferiore rispetto alla scorsa settimana (2 adulti/trappola, media di 12 aziende).
I controlli della settimana confermano la presenza di ovodeposizioni, e danni di lieve entità presenti sulle cultivar in raccolta. Sono stati esaminati 12 campioni di cui 7 positivi
1) Piumazzo: Giorgia: 4% frutti colpiti
2) Savignano: Celeste: 0% frutti colpiti
3) Castelfranco: Canada Giant: 1% frutti colpiti
4) Vignola: Giorgia: 0% frutti colpiti
5) Vignola: Giorgia: 1% frutti colpiti
6) Spilamberto: Giorgia: 0% frutti colpiti
7) Vignola: Cristalina: 2% frutti colpiti
8) Vignola: Samba: 2 % frutti colpiti
9) Castelvetro: Prime Giant: 0 % frutti colpiti
10) Savignano: B. Burlat: 4 % frutti colpiti
11) Castelnuovo: Giorgia: 0% frutti colpiti
12) Vignola: Stella: 2% frutti colpiti
Le condizioni rimangono favorevoli anche per l’andamento meteo fresco e umido, pertanto si consiglia di mantenere la copertura insetticida limitatamente alle varietà in fase fenologica sensibile (a partire dall’invaiatura) prestando attenzione ai tempi di carenza intervenendo con SPINOSAD (max 3 trattamenti, 7 gg di carenza, registrato su ciliegio per Cydia molesta) o SPINETORAM (7 gg di carenza max 1 trattamento, Spinosad+Spinetoram max 3 trattamenti) o CYANTRANILIPROLE (Exirel 2018, 7 gg di carenza MAX 2 TRATTAMENTI) concesso in deroga per uso eccezionale fino al 29 luglio 2018.
L’andamento del volo e deposizioni sui frutti di D. suzukii continuerà ad essere monitorato e verranno forniti aggiornamenti settimanali durante tutto il periodo della raccolta.
Ulteriori info:
http://www.fitosanitario.mo.it/bollettini-di-produzione-integrata-e-biologica/