ABBRUCIAMENTI RESIDUI VEGETALI ALTRE COLTURE
Rispetto al divieto di abbruciamento dei residui vegetali nel periodo 1° ottobre - 30 aprile è ammessa una deroga valida nelle zone non raggiungibili dalla viabilità ordinaria, secondo la quale è consentito l’abbruciamento per soli due giorni per ogni proprietario o possessore del terreno, fermo restando il limite dei tre metri steri per giorno.
Tale deroga è consentita solo nei giorni in cui non siano scattate le misure emergenziali per le polveri sottili attivate attraverso il bollettino “liberiamolaria” emesso da ARPAE per comunicare l’allerta smog, il bollettino è disponibile al seguente link: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria/bollettino-misure-emergenziali .
Le procedure da attuarsi per accedere alla deroga sono disponibili nell’allegato 2 alla DGR 189 del 15/02/2021
Si ricorda comunque che sarà necessario il preventivo avviso telefonando al Numero Verde Regionale 800 841 051 o inviando un’e-mail all’indirizzo “so.emiliaromagna@vigilfuoco.it” o, appena sarà disponibile, tramite l’apposito applicativo web.
Nella comunicazione si dovranno indicare le proprie generalità, un numero telefonico di reperibilità, Comune e località in cui si effettuerà la combustione.
Dell’abbruciamento verranno informate le Centrali operative dei Vigili del Fuoco, le Stazioni Carabinieri Forestali e le Amministrazioni comunali competenti per territorio.
L’abbruciamento deve avvenire entro 48h dalla comunicazione.
![]() |
|
![]() |
Modena, 17 febbraio 2021