Aggiornamento irroratrici e volumi
Con riferimento alla recente approvazione dei Disciplinari di Produzione Integrata 2021 della Regione Emilia-Romagna (Disciplinari di Produzione Integrata 2021), si allega il consueto prospetto riportante:
-
l’estratto dalle Norme generali 2021 per quanto attiene a controllo funzionale e regolazione strumentale delle irroratrici;
-
l’estratto dalle Norme tecniche di coltura 2021 per quanto attiene ai volumi di distribuzione.
Nell’invitarvi a prenderne visione, si rammenta che la Delibera della Giunta Regionale n. 1862/2016 stabilisce che le irroratrici non possono essere tarate per volumi superiori ai limiti massimi definiti dai Disciplinari di Produzione Integrata fatte salve le eccezioni contemplate dalle Norme generali dei Disciplinari stessi.
![]() |
Come chiaramente precisato dal Disciplinare, si ricorda che a partire dall'anno in corso la durata di validità dell'attestato di conformità è ridotta a 3 anni. Le irroratrici controllate e regolate a partire dal 1° Gennaio 2021 dovranno pertanto essere ricontrollate dopo 3 anni.
Il Disciplinare 2021 precisa inoltre che "La sostituzione autonoma degli ugelli durante il periodo di validità dell’attestato di conformità con tipologie diverse da quelle adottate in fase di controllo funzionale e regolazione strumentale non richiede un nuovo intervento da parte dei Centri autorizzati. Tuttavia, tale operazione può comportare una sostanziale variazione delle modalità di utilizzo definite in sede del collaudo originario (volume di distribuzione, pressione di esercizio). In tali casi si suggerisce di prendere contatto con il Centro autorizzato che ha eseguito la regolazione strumentale al fine di definire la variazione delle modalità di utilizzo conseguente al cambio di ugelli effettuato in modo da registrare autonomamente i nuovi parametri di regolazione per opportuna memoria aziendale".
I Centri in indirizzo sono pertanto invitati a collaborare attivamente con i produttori che dovessero prendere contatto per risolvere la problematica descritta.
Modena, 13 marzo 2021