Aggiornamento cimice asiatica
I monitoraggi condotti sul territorio con trappole a feromoni di aggregazione e monitoraggi attivi mostrano che la popolazione di H. halys presente quest'anno sul territorio modenese è più contenuta rispetto a quella rilevata negli ultimi anni. Il dato è per il momento confermato anche dai danni alla raccolta che, seppur presenti, sono generalmente inferiori a quelli registrati in passato. Purtroppo, nelle aziende storicamente più colpite e che presentano fattori di rischio elevati, quali la vicinanza ad argini coperti da vegetazione, boschetti e giardini il livello di danno continua ad essere comunque elevato.
Considerando che da questo momento fino a tutto il mese di settembre il numero di cimici adulte è destinato ad aumentare è comunque importante continuare a monitorare la situazione aziendale prestando particolare attenzione ai frutteti prossimali a colture e varietà appena raccolte in quanto le popolazioni di cimice si potrebbero concentrare negli appezzamenti a raccolta tardiva.
Per seguire gli aggiornamenti del monitoraggio territoriale e rimanere aggiornati sull'andamento delle popolazioni della cimice asiatica consultare il sito: https://big.csr.unibo.it/projects/cimice/monitoring.php
Modena, 12 agosto 2022