SIMULAZIONE RISCHIO MICOTOSSINE MAIS
A seguire le simulazioni del rischio contaminazione da micotossine su mais (a cura dal Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili dell’Università Cattolica di Piacenza).
RISCHIO CONTAMINAZIONE FUMONISINE (simulazione del 24 Luglio 2019)
Per tutte le stazioni meteo di riferimento (*) e per entrambe le epoche di emergenza del mais considerate (1 e 30 Aprile), il livello attuale di rischio contaminazione da fumonisine, con soglia 4.000 ppb per alimentazione umana, è assente/basso.
RISCHIO CONTAMINAZIONE AFLATOSSINE (simulazione del 24 Luglio 2019)
La prima simulazione effettuata, per entrambe le epoche di emergenza del mais considerate (1 e 30 Aprile), fornisce un rischio basso in tutte le 20 aree considerate (*).
Si ricorda che il rischio considerato è quello di superare 5 ppb alla raccolta, limite riferito ad AFB1 per alimentazione umana.
A carattere generale, si ricorda che le simulazioni eseguite dai modelli sono basate esclusivamente sui parametri meteorologici e non prendono in considerazione le condizioni colturali. Infatti, le operazioni colturali (gestione del terreno, trattamenti, irrigazione, raccolta) possono ridurre o aumentare il rischio di contaminazione e conseguentemente modificare quanto previsto dal modello.
Inoltre, si ritiene utile ricordare che le stime sono riferite alla data in cui viene inviata la previsione, quindi le previsioni a stagione più inoltrata forniranno il rischio di contaminazione della granella alla raccolta con un grado di attendibilità maggiore.
(*) Per la provincia di Modena= Castelfranco Emilia, Finale Emilia e Mirandola
Modena, 25 luglio 2019